
Escursioni
Passeggiate a Cavallo:
Le imperdibili escursioni in barca o motoscafo in visita alle altre spiaggie (Gamboa, Ponta da Pedra, pesca con mulinello) sono organizzate dalle Agenzie Locali:
escursione con trattore all’Isola di Boipeba, partenza la mattina e ritorno la sera
escursione in barca o motoscafo alla Ponto do Curral, spiaggia sull’Oceano Atlantico, punta estrema del continente vicinissima all’Isola e Coroa, un banco di sabbia che forma un isolotto.
giro dell’isola visitando Ilha de Boipeba e Ilha de Cairú. Di barca a motore o motoscafo dura un giorno.
DIVING
Immersioni Subaquee
Una delle attivitá piú ricercate al Morro é senza dubbio quella delle immersioni subaquee. Essendo parte di un Arcipelago (Tinharé) il Morro é ricco di numerosi punti con una natura meravigliosa e fauna marina ricchissima. Per quelli che vogliono restare nelle acque piú basse, soltanto a giocare guardando i coralli e i pesciolini nell’acqua trasparente, tanto la Terceira come la Quarta Praia sono perfette. La spiaggia Ponta da Pedra, é anch’essa perfetta allo scopo.
Ma se volete spingervi piú avanti, esistono varie Agenzie specializzate in immersioni Sub che offrono le escursioni in barca. Potete optare per una immersione libera o con le bombole. Tutta l’attrezzatura puó essere affittata sull’isola. Se volere portarvi la vostra qui troverete il servizio di ricarica delle bombole.
L’epoca migliore per le immersioni é da Ottobre a Febbraio, in estate, quando l’acqua é piú chiara. E’ evidente che a prescindere dall’estate meravigliosa puó accadere a volte che a causa del vento non potrete immeggervi. Secondo quanto ci riferisce Tai, della Agenzia Itamar, abbiamo circa dai 15 ai 20 mt di visibilitá quando l’acqua é limpida, ma sempre condizionata dalle condizioni del vento del giorno. Tai accompagna sempre i suoi gruppi di sub in un punto chiamato Camboa Velha, a 50 minuti di barco a Sud o in direzione di Garapuá. Per immersioni con bombole, per esperti, la destinazione abituale é Itatiba o Itatimirim, punti che raggiungono la profonditá ddi 15-25 metri. Per il battesimo, la profonditá é prevista intorno ai 5-7 metri nei punti come la barriera del Forte, nel Forte stesso o nel Pé de Moleque.
Per maggiori informazioni contattare: Operatori Subacquei
YACHTISM/SAILING
Gli sports nautici sono, insieme alla natura privilegiata dell’isola, una delle principali attrazioni per chi sceglie di trascorrere qualche giorno al Morro de São Paulo.La vela si distacca per dare la possibilitá di conoscere l’isola da um angolo diverso senza aggredire l’ambiente.
Dipendendo dalle condizioni dei venti si puó partire dalla spiaggia di Gamboa, passare la 1°,2°,3° e 4° spiaggia e arrivare alla Baia de Garapuá. Tutto questo scivolando sull’acqua solo col rumore del vento e del mare con imbarcazioni come: Tornado, A-Cat, Hobie 16, Hobie 14, Laser e Windsurf.
Secondo Horst Drechsler, del Club della Vela, anche chi non ha nessuna pratica potrá veleggiare, con l’equipe di velisti, e seguendo i loro consigli, provare la sensazione di sentire il vento e di stare conducendo una barca a vela e avventurarsi da soli con un “laser” dopo brevi istruzioni.
Per gli esperti, il Club della Vela offre escursioni monitorate o piú semplicemente la possibilitá di affitare una barca e navigare da solo per la baia.
L’epoca dell’anno con venti piú forti é l’inverno, che é il periodo piú propizio per i velisti piú esperti.
Para maiores informações :
CAPOEIRA
La Capoeira ha le sue radici storiche, sociali e culturali nella vita dei brasiliani e nella mistura di razze. La parola Capoeira viene della lingua della Tribú Tupi Guarani e vuole dire “albero tagliato. Si tratta di acrobazie sviluppate dai negri durante la schiavitú nel 17° secolo.
Al giorno d’oggi la capoeira é soprattutto una espressione culturale riconociuta in tutto il Brasile e all’estero.
LA CAPOEIRA DEL GRUPPO KILOMBOLAS
Una delle piú tradizionali capoeira della Bahia é nata all’inizio degli anni 70 col mestre Medicina, nella UFBA e completa 30 anni di esistenza il 13/05/2005 sotto la guida del mestre Dedé.
Il gruppo si é installato nel Morro de Sao Paulo nel 1993 col prof.Carlito che é entrato nel gruppo nel 1986, allievo del contramestre Raimundo Kilombolas.
Da 6 anni il prof.Carlito realizza battesimo e cambio di cintura riunendo molti praticanti , amanti della capoeira oltre alla presenza di mestre di diversi gruppi.
Attualmente sotto la guida del prof.Carlito, il gruppo Kilombolas sviluppa un lavoro per rivalutare le tradizioni delle danze folcloriche della Bahia. Lo show folclorico presenta coreografie come Maculêlê, Puxada de Rede, Samba de Roda, mostrando ai turisti di tutto il mondo una parte della storia brasiliana.
0 comentários:
Postar um comentário